L’attività di Laboratorio chimico è presente nel compendio industriale della Carmagnani, in particolare nel fabbricato lungo Via dei Reggio, in Multedo di Pegli, dai primi anni cinquanta; infatti la stessa gestiva tramite la “ATTREZZATURE CARBURANTI S.p.A.” le attività del Deposito costiero collegato al vicino Porto Petroli e necessitava di controllare i prodotti sbarcati dalle navi. Una parte consistente dell’attuale laboratorio chimico è stata creata dalla Mobil Oil Italiana che all’epoca aveva la Sede e la Direzione generale a Genova e utilizzava i servizi della Attilio Carmagnani S.A.S. per la distribuzione di carburanti e combustibili in Liguria.
L’inizio dell’attività analitica per conto terzi in capo alla Attilio Carmagnani “AC” S.p.A. data a metà degli anni sessanta quando la Mobil Oil Italiana trasferisce la propria sede da Genova a Roma e cede alla “AC” stessa tutto il laboratorio, completo di attrezzature, strumentazione e personale.
Considerata la genesi e la vicinanza al Porto Petroli di Genova-Multedo, l’attività ha dall’inizio precipuamente riguardato il controllo qualità dei prodotti petroliferi (greggio, virgin-nafta, benzina, gasolio, olio combustibile), per pochi clienti comprendenti comunque tutte le Società d’ispezione, italiane ed estere, gravitanti intorno al Porto; per la Attilio Carmagnani “AC” S.p.A. e per i clienti della stessa, oltre alle analisi qualitative sui prodotti compravenduti, il Laboratorio ha svolto funzione di consulenza tecnica per prove e formulazioni di prodotti chimici quali antigeli, additivi, diluenti e solventi.
Negli anni ’70, con l’imporsi delle problematiche ecologiche ed ambientali, il laboratorio chimico ha trovato ulteriore sviluppo nell’analisi delle acque, dei fanghi e dei residui industriali.
E’ nel 1987 che l’attività analitica per conto terzi ha uno sviluppo importante grazie a un contratto pluriennale con una multinazionale del petrolio per il controllo nazionale dei Punti vendita e dei Depositi, che ha consentito investimenti rilevanti in termini di attrezzature e personale.
Analisi & Controlli nasce nel 1992 dallo scorporo del ramo di attività riguardante il Laboratorio Chimico nell’ottica di trovare sinergie con altri operatori del settore; nel 1994 infatti Tecnoerg Ricerca Applicata conferisce in A&C la propria attività analitica nel settore petrolifero e il Know-how nel settore delle Biotecnologie e rimarrà nella compagine sociale fino al 1999 quando la ERG, nell’imminenza della quotazione in Borsa, ha ritenuto di doversi presentare agli investitori con le sole attività riguardanti il core business.
Alla fine degli anni ’90 si specializza anche nel controllo dei combustibili solidi (carbone, petcoke e biomasse) operando per trader, società ispettive e Centrali elettriche, che già erano abituali clienti per l’Olio combustibile.
Nel 2011 l’attività nelle Biotecnologie, allocata presso il Centro di Biotecnologie Avanzate (CBA) all’interno del sistema universitario e ospedaliero di San Martino, è stata oggetto di spin off, pur rimanendo partecipata da A&C, che col nome di Active Cells s.r.l. ha continuato ad operare nella R&S e nella produzione di microorganismi di uso industriale, in particolare nel settore farmaceutico. A seguito di tale scorporo è stato attrezzato in Sede il nuovo Laboratorio di microbiologia che ne ha continuato e sviluppato l’attività prettamente analitica.
Nel frattempo, grazie alla capacità ed affiatamento del team, è continuata la diversificazione dei campi d’analisi introducendo nuovi settori, ultimi dei quali l’alimentare, la cosmesi e le ferroleghe, e nello stesso tempo è stato ampliato il numero di analisi fornite nei settori consolidati.